Reportage fotografico della missione 2009 in Bangladesh con le fotografie di Alberto Peroli e i disegni di Carlo Stanga
Giovedì 27 Maggio 2010 – ore 19.00
Corso Sicilia 51, Torino
La mostra è il reportage dell’esperienza di un gruppo di chirurghi, infermieri, anestesisti e volontari che operano in alcuni Paesi in via di sviluppo al fine di portare conforto e una valida soluzione sanitaria a chi ha patologie cranio facciali e di ustione. Un vero problema in un Paese come il Bangladesh dove la menomazione e la deformazione sono vissute come un ostacolo insuperabile. Una maledizione divina. Un’onta per la famiglia e la comunità. Chi non appare in modo “normale” non viene accettato, viene allontanato. Il dolore fisico e la vergogna per il rifiuto.
In un Paese piegato dalla povertà e dalla mancanza di ordine e infrastrutture. Ogni anno Progetto Sorriso nel Mondo Onlus torna in Bangladesh e svolge la sua attività sempre nella stessa struttura e nello stesso periodo dell’anno, offrendo un punto di riferimento e una meta di speranza per centinaia di persone prive di mezzi economici. Durante la spedizione a Khulna, nel sud del Paese, svoltasi alla metà dello scorso Ottobre, Alberto Peroli ha raccontato con l’occhio discreto e attento della sua macchina fotografica il lavoro di queste persone, capaci di dare tanto amore e passione.
Ne sono scaturite immagini impattanti, forti e commoventi, capaci di decodificare emozioni e di svelare la grande dignità di un popolo bellissimo come quello bengalese. Progetto Sorriso ringrazia Sicor e l’Associazione Me.Dia.Re. che si sono unite in occasione di questo evento per poter dare voce a tutti quei bambini che sono stati privati del diritto fondamentale di parlare e di sorridere.