Presentazione

Progetto Sorriso nel Mondo – ONLUS è un’associazione internazionale per il trattamento e la cura delle malformazioni e deformità cranio-facciali nei paesi in via di sviluppo.

La Onlus opera in Bangladesh dal 1997, in Africa (Congo e Burundi) dal 2005 e in Guatemala dal 2008, occupandosi principalmente di correzione delle malformazioni del viso e terapia delle ustioni grazie a chirurghi altamente specializzati.
Ogni anno Progetto Sorriso torna in questi paesi e svolge la sua attività sempre nella stessa struttura e nello stesso periodo dell’anno, offrendo così un punto di riferimento e una meta di speranza per centinaia di persone prive di mezzi economici.
Progetto Sorriso compie ogni anno cinque missioni in Bangladesh, una missione in Africa (Burundi e Congo) e una in Guatemala.

   

L’associazione è formata esclusivamente da volontari che offrono capacità professionali e competenze, ciascuno in base alla propria disponibilità; ha sostenuto, nel corso del tempo, anche interventi di natura sociale, come la costruzione di una casa di accoglienza per i bambini di strada e la creazione di due asili.


Fin dagli esordi, l’Associazione si è preposta alcuni obiettivi, sintetizzabili come segue:

  • Intervenire direttamente per correggere malformazioni che segnano pesantemente il destino dei bambini che, in altre parti del mondo, vengono curate senza difficoltà, già a pochi mesi dalla nascita.
  • Promuovere la diffusione di principi di base della prevenzione e dell’educazione sanitaria.
  • Riconoscere la dignità dei bambini e delle famiglie che usufruiscono di questi servizi. Responsabilizzarli e aiutarli a capire che anche loro, come tutti, possono e devono fare qualcosa per migliorare le condizioni di vita della collettività.
  • Coinvolgere il personale locale e occuparsi della sua formazione, in modo da rendere il più possibile indipendenti le strutture supportate.
  • Fornire servizi replicabili in altri Paesi che abbiano problematiche affini, quali Africa, Asia e America Latina.
  • Rivendicare, sostenere, divulgare l’idea che l’attenzione verso la persona in difficoltà, verso il più debole, non è appannaggio di eroi o di missionari, ma è proprio della natura umana.

Si può sostenere l’associazione con donazioni e contributi (fiscalmente deducibili).

Coordinate bancarie:
IBAN: IT 40 J 03111 01626 000000012200 BIC/SWIFT BLOPIT22 (solo per donazione dall’estero)
Intestato a Progetto Sorriso nel Mondo – ONLUS
UBI Banca Ag. 124
C.so di P.ta Ticinese n.1 20123 Milano

Sede:
Via Torino 61, 20123 Milano
CF. 97318210156