Presentazione

Progetto Sorriso nel Mondo Onlus è un’associazione internazionale impegnata nel trattamento e nella cura delle malformazioni cranio-facciali infantili, come la labiopalatoschisi, in Paesi a basse risorse, quali Bangladesh e Repubblica Democratica del Congo.

L’Associazione è formata da chirurghi, anestesisti e infermieri volontari che offrono capacità professionali e competenze in funzione della propria disponibilità. Ogni anno, tornano nelle stesse strutture e nello stesso periodo dell’anno, offrendo così un punto di riferimento e una meta di speranza per centinaia di persone prive di mezzi economici. Le malformazioni del viso sono tra i difetti congeniti più frequenti a livello mondiale e colpiscono in media un bambino su mille. Nei Paesi ricchi, vengono trattate a pochi mesi di vita e l’impressione dell’uomo comune è che non esistano più. Nei Paesi a basse risorse, invece, spesso mancano le competenze, le risorse e, di fatto, non vengono trattate adeguatamente. Troppo spesso costituiscono motivo di emarginazione e di abbandono per i piccoli e per le loro madri.

Progetto Sorriso nel Mondo Onlus offre professionalità, attenzione e risorse a disposizione dei più deboli: dal 1997 ad oggi, ha effettuato oltre 6.000 interventi. La maggior parte è stata realizzata per correggere difetti malformativi del viso, quali labio-palatoschisi e schisi facciali, ma sono stati effettuati anche interventi per la cura di tumori del viso e del collo, oltre a interventi di chirurgia plastica per la correzione di esiti di ustione. La base totalmente volontaria dell’attività permette di realizzare gli interventi chirurgici a costi bassissimi: 150 Euro per intervento. Inoltre, sono stati visitati e curati circa 14.000 pazienti, in prevalenza bambini.

Oltre all’attività chirurgica, sono stati intrapresi progetti formativi rivolti al personale sanitario locale, progetti sanitari, come la fornitura di impianti per la produzione di ipoclorito di sodio, la realizzazione di una centrale fotovoltaica a sostegno dell’attività ospedaliera, di un ambulatorio odontoiatrico per la popolazione disagiata e di campagne di informazione sanitaria, ma anche progetti di carattere sociale, come la realizzazione di asili, di case di accoglienza, di una scuola per donne in difficoltà, di aule pc per promuovere l’informatizzazione, di campagne di tutela sociale, di una biblioteca al servizio dei degenti. Inoltre, sono stati istituiti percorsi di sostegno economico per giovani studenti meritevoli, ma con mezzi limitati.

Negli anni, Progetto Sorriso nel Mondo ha messo a punto un modello di intervento sanitario semplice, ecosostenibile, efficace, replicabile e a basso costo.